lunedì 10 ottobre 2016

Nrb e Casa Alessia: il cuore palpitante della solidarietà











Una serata magica, emozionante e piena di sorprese. Un’occasione in cui tutte le promesse fatte dai promotori, gli harleysti degli Nrb, gli N’Revolution Bikers di Giovanni Montipò, Marco Venticelli e tanti altri, e Casa Alessia del comandante Giovanni ‘Giò’ Mairati, sono state mantenute. E così il ‘baccano’ della solidarietà, ancora una volta, in pieno centro a Novara, ha vinto e ha dato una mano importante per due progetti portati avanti da due realtà solidali perennemente in movimento.
E’ successo domenica sera, a partire dalle 18, nella zona di piazza Martiri e poi lungo molte strade della città. Il clou, qualche minuto dopo le 19, quando duecento motociclette rombanti hanno sfilato per le vie di Novara con un solo obiettivo: dare una mano ai bambini che sono stati coinvolti nel terremoto che lo scorso 24 agosto ha sconvolto il Centro Italia, colpendo in particolare Umbria, Lazio e Abruzzo.
E’ il dato, molto significativo, della partecipazione alla moto sfilata, only custom, promossa dagli Nrb, i motociclisti della solidarietà che da ormai oltre un anno danno una mano importante alle associazioni di volontariato del territorio. Anche in questo caso il binomio, ormai inossidabile, è stato fatto con Casa Alessia, l’associazione del girasole. Un moto raduno che ha visto transitare in città Harley Davidson di ogni tipo, per la gioia di appassionati, di grandi e piccini. Sono stati in molti che hanno voluto immortalare le brillanti e rombanti due ruote. Qualcuno è riuscito anche a farsi un selfie in sella a queste straordinarie Harley Davidson.
Da piazza Martiri, con base dell’evento lo 049 (storico collaboratore degli Nrb), le Harley sono andate sino allo Sporting Village di corso Trieste, dove è andato in scena un animatissimo pit stop. Qui le HD hanno portato colore e rumore alla sede dei Mondiali di Pattinaggio per le foto e i saluti di rito con i campioni e la mascotte dell’evento sportivo. Il tutto sotto il patrocinio del Comune di Novara. Presente anche il sindaco Alessandro Canelli, con tanto di giubbotto Nrb e con lui l’assessore allo Sport, Federico Perugini. Una serata che è proseguita poi, sempre allo 049, tra eventi e birre, ovviamente a marchio Hordeum. Tanta la musica, il divertimento e l’allegria. Con un solo obiettivo: raccogliere fondi per chi si trova a vivere una situazione di difficoltà, di disagio.
Il ricavato (fatto anche dalla vendita di merchandising, tanto di Casa Alessia (magliette, cappellini, felpe, libri e tanti altri gadget, quanto anche degli Nrb, magliette e altri capi d’abbigliamento) andrà per il terremoto del Centro Italia, ma anche per il progetto portato avanti in Nepal da Casa Alessia. Un evento che ha visto la collaborazione anche di Lord Byron e tanta buona musica grazie all’orchestra spettacolo Nikola Tesla. Per gli organizzatori un grande successo della solidarietà, per cui ringraziano tutti i partecipanti e chi li ha ospitati. Davvero tanta la gente che ha risposto, fermandosi in piazza Martiri a osservare le Harley, ma anche a chiedere informazioni ai banchetti di Casa Alessia e degli Nrb. Sempre insieme per aiutare.
Monica Curino

Nessun commento:

Posta un commento