sabato 22 ottobre 2016

Casa Alessia: un nuovo centro di distribuzione vestiario, il tradizionale concerto e l'aiuto ai bambini colpiti dal terremoto



Non si ferma mai l'attività di Casa Alessia onlus, l'associazione del girasole, nata nel 2006 per ricordare la giovane Alessia Mairati e la mamma Paola e nata, soprattutto, con il grande obiettivo di realizzare il sogno di Alessia: aiutare i bambini poveri dell'Ecuador.
Da allora l'associazione, guidata dall'instancabile Giovanni Mairati, papà di Alessia, è arrivata in ogni parte del mondo, per dare un sostegno concreto ai piccoli in difficoltà. Dall'Africa all'India, giungendo proprio in questi ultimi mesi anche in Ecuador, la terra che aveva rapito il cuore di Alessia (come la ragazza raccontava nelle mail al suo 'papi chulo' direttamente dal Sud America). E poi ancora Nepal, Romania, Albania e, ovviamente, tanti, tantissimi aiuti, forniti anche in Italia, da Novara alle regioni che, in questi anni, sono state duramente colpite da eventi naturali devastanti. Dalle alluvioni che si sono abbattute su Liguria e Sardegna, sino ai terremoti che hanno colpito dapprima l'Abruzzo e ora, lo scorso agosto, Umbria, Toscana e Lazio.

Sono moltissime le novità di queste settimane che riguardano l'associazione della 'casetta'.
La novità principale è quella relativa a un nuovo spazio messo a disposizione di Casa Alessia da parte del Comune di Novara. Si tratta di un nuovo centro per la raccolta e la distribuzione di generi di prima necessità, abiti, scarpe e quello che occorre, il tutto per i più bisognosi. E’ quanto concesso, con una delibera di Giunta, dall'Amministrazione novarese. Uno spazio che raddoppia quanto già la realtà sta portando avanti negli spazi di via Fara 39, all’ex sede del Quartiere Nord, sala messa a disposizione nel 2014 dal Comune. Uno spazio aperto il primo lunedì di ogni mese, dalle 17,30 alle 19,30 e poi il terzo sabato di ogni mese, dalle 10 alle 12.
Le necessità sono cresciute, l’associazione ha fatto richiesta di questo nuovo spazio ed eccone la concessione. Sarà in via Monte San Gabriele 50 A, al quartiere Sud, dove ha anche sede un’altra associazione del Bene, l’Aism.
L’iniziativa è stata illustrata anche alcuni giorni fa, quando, alla sede di via dei Mille dell’associazione, è andata in scena la prima giornata del volontario. Ossia un intero pomeriggio-sera in cui i volontari di Casa Alessia hanno illustrato a tanti che hanno voglia di entrare nell’esercito del girasole quanto è stato fatto in questi oltre 10 anni di attività. Mairati, intanto, ha anche partecipato a un programma Rai, che sarà trasmesso in tv ai primi di novembre.
A fine mese l’associazione, inoltre, a testimonianza del costante impegno verso le popolazioni in difficoltà, partirà per Norcia, dove i volontari porteranno un importante aiuto alle popolazioni terremotate. L’aiuto sarà diretto a una scuola, grazie anche all'intervento della madrina di Casa Alessia, l'onorevole Catia Polidori. E poi il 17 novembre nuova edizione, la dodicesima, del Concerto per Alessia, come sempre ospitato al teatro Coccia. Protagonista il Brotherhood Gospel Choir del maestro Paolo Viana. I biglietti stanno già andando a ruba. Ci si può prenotare entro il 14 novembre ai numeri 333/3907055; 335/6624915 e 333/7031515.

E non è finita qui. Tanti gli appuntamenti per raccogliere fondi pro terremotati. Il prossimo è domenica 23 ottobre a Marano Ticino. Qui si terrà una spaghettata solidale, ovviamente all'amatriciana, a favore dei bambini colpiti dal sisma. Contributo minimo 10 euro per gli adulti e 5 per i bimbi. Sarà una giornata di incontri, intrattenimento e giochi. E poi aperitivo, merenda e castagnata. L'appuntamento è al Centro di aggregazione sociale di Marano. Si realizza grazie alla sinergia tra Casa Alessia e altre realtà del territorio, dal gruppo spontaneo L'Oasi agli Alpini a tanti altri. Una giornata che ha il patrocinio del Comune.


Monica Curino

martedì 11 ottobre 2016

"Dona un'orchidea": iniziativa targata Rotary per i malati indigenti del Kerala

Un'iniziativa per dare una mano negli ospedali pubblici indiani dello Stato del Kerala. E' l'obiettivo della manifestazione "Dona un'orchidea", che si terrà a Novara nel fine settimana del 15 e 16 ottobre.
L'iniziativa benefica è stata ideata dal Rotary Club Novara e sarà organizzata insieme al Rotary Club Novara San Gaudenzio e al Rotaract Novara per la Giornata Mondiale dell'Alimentazione, che ricorre appunto domenica 16 ottobre.Sabato 15 e domenica 16, dalle 10 alle 22, i tre Club novaresi saranno presenti nel Cortile del Broletto per realizzare il progetto "Dona un’orchidea! Dona cibo a chi soffre”. Per l'occasione regaleranno un'orchidea con due rami a coloro che doneranno un'offerta benefica di almeno 17 euro, per sostenere l'acquisto delle derrate alimentari per la preparazione di pasti da distribuire ai malati in stato di indigenza ricoverati negli ospedali pubblici indiani del Kerala.
"Consegneremo le offerte liberali frutto della generosità dei novaresi - spiegano i tre presidenti, Fabiola Sinigaglia (Rotary Novara), Antonio Poggi Steffanina (Rotary Novara San Gaudenzio) e Umberto Mongiardini (Rotaract Novara)- all'associazione Progetto Leonardo Onlus di Torino, che avrà il compito di trasferire in India la beneficenza raccolta in modo che giunga senza problemi all'Associazione indiana "Sehyoon" formata da volontari, realtà senza scopo di lucro con cui il sodalizio torinese collabora da molti anni, che prepara e distribuisce giornalmente più di 1500 pasti in tre distinti ospedali in Kerala".

Monica Curino

lunedì 10 ottobre 2016

Nrb e Casa Alessia: il cuore palpitante della solidarietà











Una serata magica, emozionante e piena di sorprese. Un’occasione in cui tutte le promesse fatte dai promotori, gli harleysti degli Nrb, gli N’Revolution Bikers di Giovanni Montipò, Marco Venticelli e tanti altri, e Casa Alessia del comandante Giovanni ‘Giò’ Mairati, sono state mantenute. E così il ‘baccano’ della solidarietà, ancora una volta, in pieno centro a Novara, ha vinto e ha dato una mano importante per due progetti portati avanti da due realtà solidali perennemente in movimento.
E’ successo domenica sera, a partire dalle 18, nella zona di piazza Martiri e poi lungo molte strade della città. Il clou, qualche minuto dopo le 19, quando duecento motociclette rombanti hanno sfilato per le vie di Novara con un solo obiettivo: dare una mano ai bambini che sono stati coinvolti nel terremoto che lo scorso 24 agosto ha sconvolto il Centro Italia, colpendo in particolare Umbria, Lazio e Abruzzo.
E’ il dato, molto significativo, della partecipazione alla moto sfilata, only custom, promossa dagli Nrb, i motociclisti della solidarietà che da ormai oltre un anno danno una mano importante alle associazioni di volontariato del territorio. Anche in questo caso il binomio, ormai inossidabile, è stato fatto con Casa Alessia, l’associazione del girasole. Un moto raduno che ha visto transitare in città Harley Davidson di ogni tipo, per la gioia di appassionati, di grandi e piccini. Sono stati in molti che hanno voluto immortalare le brillanti e rombanti due ruote. Qualcuno è riuscito anche a farsi un selfie in sella a queste straordinarie Harley Davidson.
Da piazza Martiri, con base dell’evento lo 049 (storico collaboratore degli Nrb), le Harley sono andate sino allo Sporting Village di corso Trieste, dove è andato in scena un animatissimo pit stop. Qui le HD hanno portato colore e rumore alla sede dei Mondiali di Pattinaggio per le foto e i saluti di rito con i campioni e la mascotte dell’evento sportivo. Il tutto sotto il patrocinio del Comune di Novara. Presente anche il sindaco Alessandro Canelli, con tanto di giubbotto Nrb e con lui l’assessore allo Sport, Federico Perugini. Una serata che è proseguita poi, sempre allo 049, tra eventi e birre, ovviamente a marchio Hordeum. Tanta la musica, il divertimento e l’allegria. Con un solo obiettivo: raccogliere fondi per chi si trova a vivere una situazione di difficoltà, di disagio.
Il ricavato (fatto anche dalla vendita di merchandising, tanto di Casa Alessia (magliette, cappellini, felpe, libri e tanti altri gadget, quanto anche degli Nrb, magliette e altri capi d’abbigliamento) andrà per il terremoto del Centro Italia, ma anche per il progetto portato avanti in Nepal da Casa Alessia. Un evento che ha visto la collaborazione anche di Lord Byron e tanta buona musica grazie all’orchestra spettacolo Nikola Tesla. Per gli organizzatori un grande successo della solidarietà, per cui ringraziano tutti i partecipanti e chi li ha ospitati. Davvero tanta la gente che ha risposto, fermandosi in piazza Martiri a osservare le Harley, ma anche a chiedere informazioni ai banchetti di Casa Alessia e degli Nrb. Sempre insieme per aiutare.
Monica Curino